Le nostre iniziative

La Camera Penale “Giorgio Zeppieri” persegue il miglioramento continuo con uno spirito propositivo e proattivo. A tal fine veranno progettate e realizzate iniziative utili a migliorare situazioni degne di merito.

“…è il nostro modo di essere presenti sul Territorio”

Condividi…

“L’avvocatura non è professione facile; può essere un mestiere; può essere un apostolato. Può essere un tormento, ma può essere una felicità. Vita faticosa, vita combattuta: ma se uno si convince che l’unico conforto della vita così breve è quello di prodigarsi per gli altri, allora l’avvocatura è una professione invidiabile e felice”.
Piero Calamandrei

…in evidenza

9 dicembre 2021

Evento di Formazione – Responsabilità amministrativa degli enti: riflessioni a vent’anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. n. 231/01

Martedi 14 Dicembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Introduce e modera l’avv. Maurizio FORTE (presidente CPL).

Relatori: dott. Giuseppe DE FALCO (Procuratore capo), Procura della Repubblica di Latina. Prof. Avv. Luca LUPARIA DONATI (Diritto Processuale Penale – Roma Tre), Avv. Enrico DI FIORINO (foro di Milano).

17 agosto 2021

In cella a 40 gradi, in carcere resta alta l’emergenza caldo

“E’ stato un momento molto toccante – ha commentato il Presidente Maurizio Forte – un’esperienza umana importante…”

Una delegazione della Camera penale di Latina è entrata ieri nell’istituto penitenziario di via Aspromonte. L’associazione di avvocati penalisti ha infatti aderito all’iniziativa nazionale “Ferragosto in carcere” promossa dall’Osservatorio carceri Unione Camere penali, per manifestare solidarietà nei confronti dei detenuti e del personale carcerario.

Sono entrati, nelle aree pubbliche dell’edificio di via Aspromonte, nelle celle e nella zona dedicata alle detenute, oltre al presidente avv. Maurizio Forte, il vicepresidente, l’avvocato Gaetano Marino e gli avvocati Valentina De Gregorio e Massimo Frisetti.

(leggi tutto l’articolo…)

… le altre iniziative

La Camera Penale di Latina consegna 600 libri alla Casa Circondariale di Latina

Dai libri di grammatica, ai gialli e poi gli immancabili classici e infine le enciclopedie. La biblioteca del carcere di Latina adesso si è ulteriormente arricchita di oltre 600 volumi che sono stati consegnati…

Vademecum per l’accesso agli uffici giudiziari di Latina e il deposito degli atti

Con il Decreto “Ristori” (n. 137/2020) e i Provvedimenti del D.G.S.I.A. susseguitisi negli ultimi mesi è stato introdotto e disciplinato il deposito telematico di tutti gli atti penali. Successivamente, anche a seguito di problematiche di tipo interpretativo …

Convalida dell’arresto “da remoto”

A causa della emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da virus COVID-19 si rende nccessario l’atlivazione di protocolli d’intesa per il deposito degli atti…

A sostegno della Camera Penale di Roma

Registriamo con crescente preoccupazione il dilagante sentimento di svalutazione della funzione difensiva e di avversione per gli avvocati che ne costituiscono l’espressione. L’attacco indirizzato al collega Cesare Placanica, se da una parte…

criteri di priorita nella trattazione dei procedimenti penali

L’elevato numero dei procedimenti penali pendenti, avanti al Tribunale di Latina, in composizione collegiale e monocratica e l’elevato numero di sopravvenienze …

protocollo d’intesa emergenza covid

Visto il D.L. n. 11 dell’8.3.2020 recante “Misure straordinarie ed urgellti per contrastare l’emergenza epidemiologica dn CO VTD-19 e COille11ere gli effetti uegativi sullo svolgimento dell’attività giudiziaria”…

Hai un progetto da realizzare?

Scrivi la tua idea/progetto. Proveremo a realizzarla insieme.